→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Guerra Mario Palermo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 132

Brano: [...]a “Garibaldi” partecipano alla liberazione di Niksic e di altre città jugoslave.

14.9: Il Battaglione “Garibaldi” partecipa all’attacco di Valjevo, liberando la città dopo 4 giorni di lotta.

27.9: La 4a Brigata “Garibaldi” è impegnata in combattimenti nelle zone di Cattaro e Grahovo.

Ottobre 1944

2.10: I Battaglioni “Garibaldi” e “Matteotti” partecipano alla liberazione della città di Ub (Jugoslavia).

9.10: Il sottosegretario alla Guerra Mario Palermo (v.) visita i reparti della “Garibaldi” in Jugoslavia.

10.10: Nell’attacco alla piazzaforte tedesca di Mladmovac il Battaglione “Garibaldi” incontra i primi reparti deH'Armata Rossa sovietica. Proseguirà la lotta fino alla liberazione di Belgrado (v.), completata il 20 ottobre.

12.10: Volontari italiani partecipano alla liberazione di Atene.

29.10: Con la fusione dei battaglioni “Garibaldi” e “Matteotti”, protagonisti della liberazione di Belgrado, viene qui costituita la Brigata italiana della 1a Divisione Proletaria dell’E.P.L.J, che, successivamente, diverrà Divisione “Italia”.
[...]

[...]aldi” partecipa alla liberazione della Erzegovina e della città di Mostar (Jugoslavia).

6.2: Il Battaglione “Gramsci” assorbe il Battaglione “Palumbo” e viene promosso a Brigata.

14.2: A Mentone (Francia), partigiani italiani sventano un attacco di commandos tedeschi.

Marzo 1945

8.3: A Dubrovnik (Ragusa) inizia il rimpatrio dei partigiani italiani della “Garibaldi”, operante nella Resistenza jugoslava.

9.3: Il sottosegretario alla Guerra Mario Palermo ispeziona i reparti della “Gramsci” in Albania.

17.3: La Divisione “Italia” si schiera a fianco deM’Esercito popolare di liberazione jugoslavo lungo il Danubio.

Aprile 1945

17.4: Il Battaglione “Mameli” in Jugoslavia insegue i tedeschi in ritirata.

28.4: In Francia, il “Battaglione 21/XV” si impegna contro i tedeschi al Passo di Barbacane.

Maggio 1945

5.5: La Divisione “Italia” attacca i tedeschi presso il nodo stradale di Cazma (Jugoslavia) In Cecoslovacchia, gruppi di carabinieri italiani liberatisi dai lager attaccano i tedeschi a Odolena Voda (v. Praga, Liberazione di). [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 201

Brano: Jugoslavia, Italiani in

Ravnich), la Divisione «Garibaldi» continuò la guerriglia a fianco dei partigiani, venendo rifornita dall'Italia con aerei del 2° e del 98° Gruppo Trasporti e dalla Balkan Air Force (v.).

Nel settembre 1944 le unita italiane ricevettero anche la visita del sottosegretario alla Guerra Mario Palermo. La missione del rappresentante del governo italiano fu molto utile, perché mise a fuoco i nuovi rapporti creatisi tra italiani e jugoslavi e dimostrò l’urgenza di aiuti di ogni genere, di cui i combattenti italiani avevano assoluto bisogno. Nel quadro deH’impiego di queste unità va ricordata la 11 Brigata che, al comando del capitano Carlo Cestrone e aggregata all’VIII Brigata montenegrina, nell'ottobre

1944 prese parte alla battaglia per la liberazione di Belgrado (v.). Nel marzo 1945, in tre scaglioni, dopo aver lasciato in Jugoslavia migliaia e migliaia di caduti e dispersi, la Divisio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guerra Mario Palermo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---italiani <---italiano <---Aldo Par <---Antonio Gramsci <---Attilio Venosta <---Balkan Air Force <---Carlo Cestrone <---Divisione Proletaria <---E.P.L.J <---Edoardo Suprani <---Emilio Moschera <---Francesco Elia <---Fratelli Bandiera <---Garibaldi-Trieste <---Giovanni Zol <---Giuseppe Maras <---Giuseppe Marras <---Gruppo Trasporti <---I Brigata Dalmata <---I Brigata Proletaria <---Ilare Mongi <---In Jugoslavia <---La XIV <---Mario Abram <---Mario Cattani Tin <---Passo di Barbacane <---Podgoritza in Jugoslavia <---Pratica <---Primo Ciocioni <---Umberto Corradini <---dell'Esercito <---italiana <---meggiani <---siciliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL